Chi di voi segue costantemente i fashion blog, non sarà affatto estraneo alla marea di critiche che vengono scagliate quasi ogni giorno contro l’alimentazione di alcune fashion blogger italiane e straniere. Certo, sono modelle oltre che fashion blogger e, in quanto tali, devono rispettare il canone (dubbio) di bellezza dettato dal mondo della moda, dove la taglia 44 non è altro che vista come la 50. Così, sulle loro pagine Facebook, mai un piatto di pasta, mai una fetta di carne o un gelato. Sembra quasi che pubblichino fotografie in serie dei loro pranzi a base di frutta e verdura per destare la nostra curiosità. E tra i commenti alle loro foto, non mancano mai le accuse gratuite di anoressia.
Tuttavia, considerata la gravità di una psicopatologia come l’anoressia e la bulimia, ho come l’impressione che i fashion blog stiano piuttosto veicolando sempre più verso l’ortoressia. Questa parola è stata proposta per la prima volta nel 1997 dal dietologo Steve Bratman. Stando a questo disturbo, le ortoressiche sono convinte di seguire un’alimentazione sana e leggera mangiando ossessivamente solo frutta e insalata e sono – al tempo stesso – totalmente ignare dei danni causati dalla loro stessa dieta alimentare. Non la considerano pericolosa, piuttosto cercano di evitare in modo a parer loro “coscienzioso” il cosiddetto “cibo spazzatura” e tutto ciò che considerano poco salutare. E così, via la carne e via i grassi. Ma forse, direte, sono vegetariane? No, molto meglio per loro se fossero vegetariane o vegane così che, seguite da un nutrizionista, riuscirebbero ad integrare tutto ciò di cui il loro organismo necessita, piuttosto che decidere la propria alimentazione da sé.
Mangiar sano significa seguire un’alimentazione completa nell’apporto nutritivo, sia essa anche vegetariana o vegana. Aver paura di ingrassare e mangiare ossessivamente solo frutta e insalata è un disturbo alimentare. Chiedete aiuto se vi sentite in trappola. La moda non può causare la vostra distruzione. E vi assicuro, che le fotografie delle blogger pelle e ossa (ormai solo ossa) non rappresentano un canone di bellezza, bensì un canone di autodistruzione.
Firma la petizione di Vogue Italia contro anoressia e bulimia.