Arrivata al numero 27 di Old Bond Street di Londra, l’Espace Gabrielle Chanel si ergeva trionfante tra le più prestigiose boutique di moda.
Come se quella strada stesse preparando l’atmosfera che mi avrebbe poi calata completamente nella più grande delle esperienze sensoriali alla scoperta della nuova fragranza Gabrielle Chanel. Al mio ingresso mi viene offerto un calice di champagne – che accetto volentieri – e una guida mi dà il benvenuto.
Pronti per dare inizio al viaggio, la prima tappa è un video meraviglioso che racconta la storia di Gabrielle Chanel. Mi immedesimo per un attimo in lei, trasportata dal fervore delle sue citazioni. “Choose your destiny, even if you have to reinvent your path“.
Ispirata dalla determinazione e il genio creativo di Gabrielle Chanel, mi lascio guidare verso le tappe successive. Boccioli di fiore d’arancio, y-lang y-lang, gelsomino, tuberosa: scopro presto che sono questi i quattro elementi essenziali alla base della nuova fragranza Gabrielle Chanel e che, posando le dita su degli appositi tasti, si diffondono nell’aria uno dopo l’altro per ricreare in modo scomposto la magia della fragranza.
Una galleria di specchi e al suo centro la bottiglia della fragranza Gabrielle Chanel. Anche la bottiglia è preziosa e la sua eleganza è palpabile. Mi spiegano che è realizzata a mano da maestri artigiani e persino il logo viene forgiato a caldo sul tappo oro. Alla fine della galleria vi è una piccola sala cinematografica. Mi siedo, attendo l’inizio. Eccola in tutta la sua grinta Kristen Stewart, protagonista dello spot pubblicitario della fragranza Gabrielle Chanel. Trovo che sia un inno alla tenacia femminile, al potere della sensualità.
https://www.instagram.com/p/BYwK7d7F5R9/?hl=it&taken-by=federica_fc
Dalla piccola sala cinematografica vengo portata al piano superiore dove la più grande delle sorprese mi attende: disposti su banconi bianchi, ci sono fasci dei più profumati fiori, forbici da giardiniere, calici di champagne e meravigliosi grembiuli neri di Chanel. Mi avvicino al mio posto di lavoro, indosso il grembiule e mi fermo ad ammirare i fiori. Poi il workshop inizia e realizzo uno dei sogni che avrei sempre voluto realizzare: partecipare ad un corso di flower design. Ci spiegano i principi fondamentali, come comporre un bouquet, come trattare il fogliame, come tagliare lo stelo per far durare di più il fiore. E alla fine del workshop porto a casa con me il mio meraviglioso bouquet, avvolto in un nastro Chanel. Mi regalano un goodie bag, una meravigliosa borsa in canvas firmata Chanel con all’interno un poster, due spille, la fragranza Gabrielle Chanel in miniatura e una copia di British Vogue, rivista partner dell’evento.
https://www.instagram.com/p/BYxc42rFlYb/?hl=it&taken-by=federica_fc
Quando lascio l’Espace Gabrielle Chanel mi sembra tutto ancora un sogno, consapevole di aver vissuto una delle esperienze sensoriali più belle di sempre.