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29Mag

Re-Visione: “Marcella” di Ernst Ludwig Kirchner

Posted by: Federica Caiazzo

E finalmente ci siamo! Dopo avervi annunciato l’inizio di questo percorso di Re-Visioni nell’arte riproposto attraverso i lavori di Francesca Ragone, lookmaker, consulente di immagine fondatrice del progetto Beyouty, diamo finalmente inizio al primo appuntamento: “Marcella“, dipinto tra il 1909 e il 1910.

L’opera originale di Ernst Ludwig Kirchner diventa qui pretesto per trasmettere un nuovo messaggio: cosa significa essere vittima della consapevolezza e la presunzione di essere già donna? Questa è la domanda cui apre strada il massimo esponente dell’Espressionismo tedesco e fondatore del movimento artistico “Die Brucke” , ovvero “Il Ponte”. Il richiamo a Munch – autore del quadro “L’Urlo” e massimo rappresentante dell’Espressionismo europeo – è immediato: l’opera ricorda infatti il capolavoro di Munch “Pubertà”. “Per Kirchner, spiega il critico d’arte Fabio Avella –  Marcella è una giovane donna consapevole del suo dramma, non più esistenziale, ma pratico, quotidiano. Ormai è il prodotto del progresso, è il frutto della metropoli, non solo prostituta ma anche donna borghese: è l’espressione della precaria situazione dell’essere umano, non più legato in maniera ideale ai valori, ma partecipe reale delle bassezze, dei vizi e delle tragedie del suo esistere”.

Ecco allora che la revisione d’arte della lookmaker Francesca Ragone attraversa il passato storico facendosi carico non solo di make-up e styling ma anche della consapevolezza di cosa significhi essere donna oggi rispetto ad allora. Cosa significa vivere da donne libere ed emancipate nell’era odierna? A voi la risposta, l’osservazione di questo lavoro vi guiderà.

 

 

 

(Re)Visioni d’arte nella moda: un viaggio insieme a Beyouty

 

 

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One comment on “Re-Visione: “Marcella” di Ernst Ludwig Kirchner”
  1. Angelaorsola ha detto:
    15 Giugno 2018 @ 18:55

    Molto interessante e curiosa questa reinterpretazione artistica. Complimenti alla look maker Francesca Ragone.
    Alla prossima reinterpretazione

    Rispondi

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