Avevo un sogno e l’ho realizzato: diventare una giornalista di moda.
Ciao! Mi chiamo Federica Caiazzo, ho 30 anni, sono di Salerno ma vivo a Milano.
Avevo un sogno e l’ho realizzato: diventare una giornalista di moda.
Fashion Collision è proprio il blog dove ho messo i primi passi, nel lontano 2012. Mi divertivo a scrivere news, recensire sfilate mentre studiavo lingue straniere all’università. Qui c’è parte della mia evoluzione da studentessa a fashion editor (che ancora continua, perché di imparare non si smette mai!).
Oggi collaboro in pianta stabile con ELLE.it e Cosmopolitan.it.
Ho firmato anche articoli per Vogue.it, Gioia.it e Vanityfair.it. Inoltre, sono iscritta all’Albo dei Giornalisti (Pubblicisti) dal 2012.
Tanti di voi mi chiedono: cosa studiare per diventare giornalista di moda?
Ho conseguito laurea triennale e specialistica in lingue – inglese e cinese – all’università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Nel 2016 mi sono specializzata in Fashion Media al Condé Nast College di Londra.
Tutto il resto è stato stage: nel 2017 ho ottenuto uno stage nella redazione di British VOGUE, a cui ha fatto seguito un altro in Harper’s Bazaar UK. Poi è stata la volta di Grazia UK, House&Garden e BRIDES.
Non esiste un percorso giusto. Ma forse un mix che aiuta a raggiungere l’obiettivo, sì: educazione, preparazione, determinazione. Spero di raccontarvi cose belle, e di trasmettervi anche un po’ di tutto questo. Intanto, il resto del mio percorso evolutivo, lo percorriamo insieme.
BUONA COLLISIONE,
Federica xx
♥
Scrivetemi!
federica@fashioncollision.it
♥
Disclaimer: Fashion Collision non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 7 Marzo 2001.