Liberi insieme nella natura senza alcuna differenza, perché siamo tutti uguali. Finalmente pubblico il mio racconto dall’ Elephant Nature Park nel nord della Thailandia, riserva naturale di elefanti di Chiang Mai.
La mia visita all’Elephant Nature Park di Chiang Mai è stata motivata dalla scelta consapevole di non voler fare il giro turistico sulla schiena degli elefanti, ma di viverli davvero, accarezzandoli, nutrendoli e lavandoli da terra, alla stessa altezza dei loro occhi. Purtroppo, come mi è stato spiegato dalle guide, non tutti gli elefanti presenti hanno avuto la fortuna di nascere nella riserva. Molti di loro sono stati trovati nella foresta con zampe rotte, portati qui e sottoposti ad interventi chirurgici che gli hanno ridato la felicità e la gioia di camminare. Qui non hanno solo amici elefanti, ma anche bufali, gattini e cagnolini trovatelli, tutti liberi insieme a loro nella natura. Altri elefanti, invece, sono stati sottratti ai campi di trekking, come una giovane elefantessa che oggi soffre di disturbi comportamentali dopo essere stata costretta a portare turisti nel traffico di Bangkok, o come un giovane maschio che ci ha lanciato pietre e bastoni con la proboscide perché odia il contatto umano da quando dei bracconieri gli hanno portato via le sue preziose zanne. Questa giovane elefantessa ha perso per sempre la fiducia nell’essere umano.
Quel che ho imparato da questa giornata all’Elephant Nature Park di Chiang Mai è che gli elefanti non dimenticano e la loro intelligenza va di gran lunga oltre la mediocre considerazione di chi non considera l’importanza della vita animale al pari di quella umana. Questa esperienza ha confermato in me l’idea che chi non ama gli animali, non ama se stesso. E che chi fa del male agli animali è doppiamente vile, perché approfitta di esseri indifesi. Il ricordo che conservo oggi è di aver lasciato quella riserva con il cuore felice, nutrita del loro amore incondizionato, sempre più orgogliosa della mia filosofia di vita.
Scopri di più, visita anche tu la riserva o dona il tuo contributo.